18 - Area 8 OLIVO
Pubblicato da Area 8 Locride in OLIVO · 27 Agosto 2025
Bollettino n.18 valido dal 27/08 al 02/09/2025
Situazione Meteorologica

▲Maggiore del valore climatico
▬ Conforme al valore climatico
▼Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

Mosca dell’olivo: Dal monitoraggio con trappole a feromone continua a non essere rilevata la presenza del dittero. Tuttavia, in considerazione dello sviluppo raggiunto dai frutti (potenziale suscettibilità all’attacco del fitofago), e della leggera flessione termica ed incremento dell’umidità atmosferica degli ultimi giorni, è consigliabile effettuare il monitoraggio di Bactrocera o. a livello aziendale, sia mediante trappole a feromone sessuale che attraverso osservazione visiva e campionamento delle drupe.
Al fine di preservare la produzione, risulta utile in questa fase, l’applicazione preventiva di prodotti repellenti – antiovideponenti, come: caolino, argille tipo zeolite o bentonite (meglio se coadiuvate dall’aggiunta di un sale di rame), funghi antagonisti come Beauveria Bassiana e dispositivi di attract and kill per la cattura massale, anche in combinazione tra loro.
Tripide dell’olivo. Dal monitoraggio effettuato con trappole cromotropiche, visual e metodo frappage non si rilevano forme mobili del parassita. Permangono i danni inferti nel periodo tardo primaverile sui vari organi colpiti: foglie, germogli e frutti. Al momento non sono consigliati trattamenti specifici.
Tignola dell’olivo Il monitoraggio con l’ausilio di trappole a feromone e visual specifiche, evidenzia l’assenza di forme mobili del lepidottero. Non sono consigliati interventi fitosanitari in questo periodo.
Oziorrinco. In alcuni siti si continua a rilevare l’attività del parassita, soprattutto a carico della vegetazione più giovane (polloni e giovani piante). Si consiglia, in particolare su piante giovani, di posizionare lungo il fusto ed intorno al tutore, dei collari di lana di roccia, che impediscono la risalita del fitofago durante le ore notturne.
RILIEVI IN CAMPO:
Alessandro Cuteri (Coordinatore)
Roberto Oppedisano
Saverio Zavaglia
Per ulteriori informazioni:
Tel 0964 20724
