22 - Area 7 OLIVO
Pubblicato da Area 7 Tirreno Reggino in OLIVO · 30 Settembre 2025
Bollettino n° 22 valido dal 24/09 al 30/09/2025
Situazione Meteorologica

▲Maggiore del valore climatico
▬ Conforme al valore climatico
▼Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

Mosca dell'olivo (Bactrocera oleae): Nell’ultima settimana si registrano numerose catture nelle trappole a feromone, dal campionamento delle drupe nei siti monitorati, è emersa una percentuale di infestazione attiva superiore alla soglia di intervento, che:
- per le olive da tavola è alle prime punture;
- per le olive da olio: in funzione delle varietà 4-5% di infestazione attiva (sommatoria di uova e larve).
Si tenga presente che la raccolta è prossima pertanto si raccomanda di programmare il trattamento tenendo conto della data presumibile della stessa in modo da poter rispettare i tempi di carenza.
Coloro che effettuano la difesa tramite la cattura massale possono ancora posizionare le trappole attrattive seguendo le indicazioni della tipologia di trappola usata.
Coloro che utilizzano repellenti (caolino, zeoliti…) devono mantenere la copertura e se necessario ripristinarla con un nuovo intervento. In questa fase è preferibile impiegare il rame.
Le infezioni di Occhio di pavone (Venturia oleaginea) appaiono stabili rispetto alle passate settimane. Poiché le condizioni meteo possono aver dato inizio a nuove infezioni di Occhio di Pavone, è necessario attendere la comparsa delle macchie sulle foglie prima di effettuare il trattamento.
Le infezioni di Cercosporiosi (Mycocentrospora cladosporioides) in alcuni siti appaiono critiche: laddove fosse necessario intervenire con prodotti rameici. Tale trattamento è valido anche contro l’Occhio di pavone (Venturia oleaginea) e contro la Lebbra (Colletotrichum gloeosporioides).
Laura Critelli (coordinatore)
Vincenzo Cilona
Rosario De Leo
Per ulteriori informazioni:
Tel 0966 52137
