22 - Area 8 AGRUMI

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

22 - Area 8 AGRUMI

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 8 Locride in AGRUMI · 30 Settembre 2025
Bollettino n° 22 valido dal 24/09 al 30/09/2025
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

Si rilevano significative catture di Mosca (Ceratitis Capitata) con infestazioni anche gravi su trappole a feromoni, in particolare su arancio Cv. Navelina. Da monitorare attentamente per poter programmare eventuali interventi fitosanitari
Aleurodidi: nelle ultime settimane si rilevano sporadiche colonie del parassita su Cv. Navelina e una presenza più grave su Clementine a danno di foglie ed apici vegetativi. La pressione del parassita è comunque da considerarsi al di sotto della soglia di intervento. Per evitare situazioni che possano favorirne la proliferazione, si raccomanda di effettuare concimazioni bilanciate (soprattutto in fertirrigazione) evitando gli eccessi di azoto.
Afidi: gli attacchi segnalati nelle scorse settimane appaiono attenuati ma si segnala una recrudescenza sui giovani germogli di Clementine. Si consiglia di intervenire soltanto al raggiungimento delle soglie previste per le singole specie, e dopo aver valutato attentamente l’attività degli insetti ausiliari (coccinelle, larve di crisope, sirfidi, ecc).
Fisiopatie: su alcuni agrumi ed in particolare su bergamotto, si rilevano leggere ustioni a carico dell’epidermide dei frutti posizionati nella porzione più esterna della chioma e maggiormente esposti alla radiazione solare. Risulta utile in questi casi l’impiego di prodotti ad effetto imbiancante.
RILIEVI IN CAMPO:
Alessando Cuteri (Coordinatore)
Roberto Oppedisano
Saverio Zavaglia

Per ulteriori informazioni:
Tel 0964 20724



Torna ai contenuti