22 - Area 4 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

22 - Area 4 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 4 Catanzarese in OLIVO · 30 Settembre 2025
Bollettino n° 22 valido dal 24/09 al 30/09/2025
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
▬ Conforme al valore climatico
▼Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

le catture di mosca sulle trappole installate sono ancora molto basse e ancora non si rilevano significativi attacchi fertili sulle olive.
la produzione appare dovunque mediamente buona.
E' necessario comunque programmare gli interventi di difesa da qui alla raccolta che si consiglia avvenga entro le festività dei morti.
Per cui: Per le aziende in regime biologico è opportuno effettuare fin da ora trattamenti preventivi con principi attivi ammessi (ad esempio spinosad) uniti ad attrattivo effettuando così interventi localizzati e poco invasivi. In caso di infestazioni non ancora in atto è possibile intervenire in maniera inizialmente più blanda e poi intensificare gli interventi (ad esempio con trattamento su 1 pianta ogni 5-6, e poi progressivamente 1 ogni 3, poi 1 ogni 2 etc) per garantire una continua copertura fino alla raccolta.
Per le aziende in regime tradizionale è possibile attendere ancora fino al picco dei voli e l'inizio della deposizione delle uova, per poi intervenire con prodotti sistemici.
Se si usano prodotti con copertura di una ventina di giorni potrebbero essere un paio di interventi con prodotti sistemici intervenendo alla fine con un prodotto attrattivo con breve tempo di carenza a ridosso della raccolta se non si è ancora pronti a raccogliere.
Nelle zone più alte e fresche chiaramente il tutto viene spostato di circa una decina di giorni rispetto alle zone più basse e calde.
RILIEVI IN CAMPO:
Fausto Galiano (coordinatore)
Mariaelena Liotti
Michele Rizzo
Antonio Scalise
Tommaso Scalzi.

Per ulteriori informazioni:
Ceda n. 12 – Via San Nicola, 8 Catanzaro
tel. 0961-5089111



Torna ai contenuti