12 - Area 8 OLIVO
Pubblicato da Area 8 Locride in OLIVO · 3 Luglio 2024
Bollettino n 12 valido dal 03 al 09/07/2024
Situazione Meteorologica

▲Maggiore del valore climatico
▬ Conforme al valore climatico
▼Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

Tignola dell’olivo (Prays oleae): in alcuni degli oliveti monitorati si registrano catture significative su trappole a feromone sessuale. In regime di controllo integrato l’eventuale intervento fitosanitario va eseguito alla fine del picco dei voli, in particolare su varietà a drupa grossa e per la sola generazione carpofaga. In Agricoltura biologica si può intervenire con prodotti a base di Bacillus thuringensis sub. Kurstaki, si raccomanda di acidificare l’acqua da impiegare per il trattamento, portandola a valori di pH intorno a 5,5-6, prima di miscelare il prodotto.
Tripide dell’olivo: si rileva la presenza di adulti di Liothrips oleae e dei relativi danni a carico dei frutticini e delle giovani foglie. A tal proposito, si consiglia di effettuare il monitoraggio con i metodi indicati nel programma di difesa integrata (metodo del frappage) e all’eventuale superamento della soglia, programmare un intervento diretto al controllo degli adulti.
Oziorrinco: nei giovani impianti si consiglia di sistemare sul tronco, sui pali tutori e sui tubi di irrigazione le fasce di lana di vetro per ostacolare la risalita dal terreno del coleottero, fitofago particolarmente attivo nel periodo giugno-luglio.
Bactrocera oleae: considerata la fase di suscettibilità delle drupe e la contestuale presenza del parassita rilevata nella maggior parte degli oliveti in osservazione, è consigliabile avviare il monitoraggio mediante l’installazione di trappole a feromoni sessuali.
Camarosporium dalmaticum: si rileva la presenza di drupe "tacconate" sulle varietà Geracese e Carolea, nell'ordine rispettivamente del 5 e 10%, per la presenza di Camarosporium dalmaticum, conseguente all'ovideposizione di Lasioptera berlesiana, della quale è possibile osservarne le larve vitali sezionando il frutto.
Patologie crittogamiche: riguardo alle segnalazioni effettuate nei bollettini precedenti (Cercosporiosi su cv Geracese e Occhio di pavone su Cv Carolea), la pressione dei parassiti si mantiene al di sotto della soglia di intervento ma si invita a seguirne attentamente il decorso, per valutare la necessità di effettuare eventuali interventi fitosanitari.
RILIEVI IN CAMPO:
Alessandro Cuteri (Coordinatore)
Roberto Oppedisano
Saverio Zavaglia
Per ulteriori informazioni:
Tel 0964 20724