Fenologia
Il ciclo vitale di ogni vegetale è suddiviso in fasi fenologiche e la seguenza delle diverse fasi quali il germogliamneto, la fioritura, la maturazione dei frutti sono determinati geneticamente, mentre la velocità con cui le fasi si succedono è regolata da fattori ambientali in particolare da quelli meteorologici (temperatura, radiazione solare).
La fenologia si occupa di studiare le fasi fenologiche con osservazioni in campo, che hanno particolare significato se vengono effettuate per diversi anni e sulla stessa località. I dati raccolti dai diversi punti di monitoraggio vengono poi confrontati negli anni e tra loro.
Per seguire l’andamento fisiologico della pianta e quanto i cambiamenti climatici interferiscono sui sistemi naturali, il dato fenologico ottenuto viene interpolato, con specifici modelli fenologici, con il dato meteorologico.
La conoscenza dei comportamenti delle piante in funzione delle condizioni meteorologiche, permette ad un Servizio di Assistenza Tecnica di tipo Agrometeorologico di acquisire conoscenze dettagliate circa lo sviluppo, lo stato fitosanitario e le condizioni generali delle colture, per utilizzarle come informazioni chiave per la compilazione dei bollettini agrometeorologici.
Da anni L’ARSAC con il proprio Servizio Agrometeorologico fornisce, attraverso bollettini agrometeorologici e di difesa settimanali, il dato fenologico e dello stato fitopatologico delle colture più rappresentive della regione, rilevato su oltre 40 aziende agricole.