13 - Area 5 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

13 - Area 5 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 5 Crotonese in OLIVO · 23 Agosto 2023
Bollettino n 13 valido dal 23 al 29/08/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

Finora il prolungato ed eccessivo caldo e l’assenza di precipitazioni ha sfavorito la mosca (catture medie n. 7) che potrebbe, però, riprendere la sua attività se le temperature dovessero abbassarsi.
Pertanto, si consiglia di continuare a monitorare la Mosca dell'olivo con le trappole e di ispezionare il proprio oliveto per valutare la presenza di punture, uova e larve nelle drupe.
Le aziende biologiche di grandi superfici avrebbero dovuto già collocare le trappole per la cattura massale o i dispositivi “attract & kill” con esche proteiche avvelenate. Quelle di piccole superfici, possono utilizzare formulati acquosi a base di attrattivo e di spinosad.
A prescindere dalla presenza o meno del parassita sarebbero utili applicazioni di sostanze repellenti come caolino, zeolite, silicato di magnesio ecc.
Nelle zone suscettibili alle infezioni da occhio di pavone si può eseguire la “diagnosi precoce” per verificare la presenza di nuove infezioni ed In caso di esito positivo, a settembre, attendere la comparsa delle macchie sulle foglie e, quindi, effettuare un trattamento con prodotti rameici o dodina.  
Negli oliveti dove è presente la Cercosporiosi o piombatura, intervenire partendo dall'inizio delle infezioni (estate - autunno) con prodotti rameici.
Negli impianti giovani, contro la Margaronia intervenire solo dopo aver constatato massicci attacchi con presenza dei primi stadi larvali. Prestare attenzione all'Oziorrinco (Otiorrhynchus cribricollis) contro il quale è utile installare, intorno al tronco ed eventuale palo tutore, fogli di lana sintetica a più strati, posizionati ad imbuto rovesciato per evitare la sua risalita verso la chioma.  

RILIEVI IN CAMPO:
Giuseppe Stefanizzi (coordinatore)
Roberto Bonofiglio,
Giuseppe Giordano,
Salvatore Macchione
Vittorio Cirillo




Torna ai contenuti