13 - Area 1 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

13 - Area 1 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 1 Tirreno Cosentino in OLIVO · 23 Agosto 2023
Bollettino n 13 valido dal 23 al 29/08/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

l’esame delle trappole  mostra un incremento delle catture degli adulti della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) e sulle csv a drupa grossa (es.Carolea) sono diffusi i danni da Macrophoma dalmatica; I rilievi sulle drupe mostrano una situazione diversificata a seconda delle varietà: sulle cvs a bacca grossa (Carolea, Nocellara Messinese etc) come la percentuale di infestazione attiva (sommatoria di uova e larve) é  arrivata alla soglia di intervento, pertanto in questi casi si consiglia di valutare un trattamento seguendo i criteri della tipologia di lotta aziendale prescelta; mentre sulle csv da olio, (es. Tondina, Leccino) la mosca, ad oggi non ha determinato danni.
Sui giovani impianti e sui getti in accrescimento delle piante adulte, è stata riscontrata diffusamente la presenza di margaronia (Palpita unionalis).
In ragione dell’esiguo numero di appezzamenti  monitorati non si possono  dare indicazioni generali valide per l’intera area 1,  ma si consiglia l’installazione delle trappole per il monitoraggio della mosca e della coltura in generale nelle singole realtà aziendali.

RILIEVI IN CAMPO:
Domenico Garritano (coordinatore)
Claudio Fuoco
Fausto Zicca

Per ulteriori informazioni:
Tel 348/6067944



Torna ai contenuti