15 - Area 8 AGRUMI

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

15 - Area 8 AGRUMI

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 8 Locride in AGRUMI · 6 Settembre 2023
Bollettino n 15 valido dal 06 al 12/09/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

IMPORTANTE! Per le varietà precoci ci troviamo in prossimità della raccolta (Satsuma, Caffin, Clemenruby, Clementino Spinoso, ecc.) pertanto ogni intervento con prodotti fitosanitari va valutato in funzione dell’epoca di raccolta programmata e i tempi di carenza dei prodotti utilizzati. Nel contempo, l’abbassamento delle temperature e le piogge della settimana appena trascorsa, favoriscono lo sviluppo del fitofago chiave del periodo, la mosca della frutta, pertanto fare attenzione sulle cultivar di agrumi precoci.
Mosca della frutta (Ceratitis capitata): Si consiglia di valutare la popolazione del dittero installando trappole al trimedlure, anche nelle aziende che hanno installato trappole o pannelli attrattivi “Attract and Kill”, al fine di poter intervenire tempestivamente con interventi adulticidi nella fase di pre-invaiatura. Nelle aziende condotte con il metodo biologico, su varietà precoci e con catture superiori alle soglie di intervento, si consiglia di intervenire per abbassare la popolazione del dittero con interventi settimanali utilizzando spinosad esca.
aleurodidi,: in tutte le aree, sono al disotto delle soglie di intervento, i focolai continuano ad essere localizzati soprattutto sui succhioni all’interno della chioma, si consiglia di intervenire, meccanicamente, eliminando la parti infette.
Si sottolinea che, anche per gli agrumi, la strategia di difesa deve essere sempre di tipo preventivo piuttosto che curativo, integrando metodi di monitoraggio e sistemi di difesa biologici, per limitare il più possibile la popolazione dei fitofagi e gli interventi di tipo chimico. Il caldo umido delle scorse settimane è stato favorevole allo sviluppo della popolazione della mosca mediterranea, fare molta attenzione sulle cultivar precoci.

RILIEVI IN CAMPO:
Pietro Audino
Alessandro Cuteri
Roberto Oppedisano
Saverio Zavaglia
Vincenzo Maione, Concetta Leto (Coordinatori)

Per ulteriori informazioni:
Tel 0964 20724



Torna ai contenuti