10 - Area 7 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

10 - Area 7 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 7 Tirreno Reggino in OLIVO · 26 Luglio 2023
Bollettino n 10 valido dal 26 al 01/08/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica


Avversità e difesa fitosanitaria




Non si rilevano infestazioni superiori alle soglie di intervento
Tignola dell’olivo (Prays Oleae) le catture degli adulti nelle trappole a feromone si sono azzerate  e la fase di indurimento del nocciolo è quasi  raggiunta pertanto non sono consigliati trattamenti contro tale specie.
Mosca dell'olivo (Bactrocera oleae): Si consiglia di posizionare le trappole per il monitoraggio ed alle prime catture abbinare il campionamento casuale delle drupe per controllare la presenza di iniziali punture fertili o sterili e per valutare il momento più opportuno per intervenire.
Coloro che effettuano la difesa tramite la cattura massale possono iniziare a posizionare le trappole attrattive seguendo le indicazioni della tipologia di trappola usata.
In alternativa è consigliabile eseguire una trattamento con caolino/zeolite che funziona  da repellente nei confronti delle ovideposizioni della mosca, inoltre migliora la resistenza della pianta agli  eccessi termici  e alla mancanza idrica che si stanno verificando in questo periodo.
Tripide olivo (Liothrips oleae)    ne è stata rilevata la presenza in diversi siti dell’area con danni sia sulle foglie che sui frutticini; al momento non si registra il superamento della soglia di intervento. Si suggerisce un attento controllo nelle aree soggette ad attacchi.

RILIEVI IN CAMPO:
Laura Critelli (coordinatore)
Vincenzo Cilona

Per ulteriori informazioni:
Tel 0966 52137




Torna ai contenuti